domenica 7 giugno 2020

DIECI COSA DA FARE QUANDO SI COMINCIA IL GIOCO

Non appena si comincia a giocare a Days Gone si viene catapultati in un mondo pieno di pericoli e insidie: tra i furiosi, gli altri esseri umani e gli animali, ogni attimo potrebbe essere quello fatale. 

Per questo motivo, soprattutto all’inizio, è necessario capire come muoversi e quali abilità sbloccare per prime. Così facendo, le varie missioni diventeranno meno difficili e il protagonista sarà capace di cavarsela sempre meglio, evolvendo nel migliore dei modi. 

Di seguito, ho raccolto dieci suggerimenti che potrebbero tornare utili a chi si appresta a cominciare il gioco, cercando di limitare il più possibile gli spoiler.


SALVARE LA PARTITA: Days Gone non permette di salvare la partita in ogni momento, ma soltanto in precise occasioni e tra queste è possibile farlo quando si è vicini alla moto di Deacon

Per questo motivo, è bene ricordarsi di fare un salvataggio ogni qualvolta si lascia la moto per, magari, intraprendere una missione o un inseguimento, premendo il tasto triangolo

Se non lo fate e cadete in una trappola o venite travolti da un’orda di furiosi, sarete costretti a ricominciare daccapo.

SBLOCCARE L’ABILITA’ “PIT STOP”: Una delle prime abilità che bisogna sbloccare è il cosiddetto “Pit Stop” che permette di utilizzare i rottami che si trovano in giro per l’Incubo per riparare le armi. 

È particolarmente importante per l’inizio del gioco, visto che le armi si acquistano con lentezza e si è costretti, spesso, a combattere corpo a corpo.

LE ABILITA’ “POLLICE VERDE” E “MACELLAIO”: Altre due abilità molto importanti e da sbloccare il prima possibile, sono “Pollice verde” e “Macellaio”, perché raddoppiano la quantità di carne e piante raccolte in giro per l’Incubo. 

La consegna di queste risorse presso gli accampamenti, consente di aumentare il livello di fiducia verso Deacon, con conseguente possibilità per il protagonista di acquistare armi, munizioni e migliorare le prestazioni della moto più velocemente.

FARE SPESSO RIFORNIMENTO: In Days Gone, la maggior parte del tempo lo si passa in moto, girando per l’Incubo e portando a termine le missioni. 

Per questo motivo, è molto importante tenere d’occhio sempre la lancetta della benzina, assicurandosi di non rimanere in panne. 

Lungo la strada si incontrano alcune stazioni di servizio dove è possibile fare rifornimento senza scendere dalla moto (premendo il tasto cerchio). 

Peraltro, sono segnate anche sulla mappa, per cui è abbastanza facile individuarle.

LE TANICHE DI BENZINA: Un altro modo per tenere il serbatoio della moto sempre pieno, è raccattare le taniche di benzina lungo la strada. 

Se ne trovano molte, soprattutto vicino agli accampamenti, compreso quelli della NERO e vicino ai mezzi di trasporto tipo carro attrezzi. 

La comodità delle taniche è che non si esauriscono mai e riappaiono sempre negli stessi punti, assicurando un rifornimento infinito.


GLI INIETTORI DELLA NERO: I siti della NERO sono molto importanti nel gioco, sia perché ricchi di risorse e oggetti da raccogliere, ma soprattutto per cosa si trova dentro i vari edifici prefabbricati. 

Qui sono custodite delle valigette che contengono degli iniettori in grado di aumentare i tre attributi di Deacon: salute, resistenza e concentrazione

Decidere quale portare al massimo per primo è una scelta tattica che, spesso, dipende dal modo con cui il giocatore ha deciso di affrontare la storia. 

Tuttavia, è sempre preferibile dare precedenza alla salute e alla resistenza, grazie alle quali si sopravvive più a lungo agli attacchi e si corre (e si salta) più velocemente.

COMBATTERE IN SELLA ALLA MOTO: Contrariamente a quanto si possa pensare, in Days Gone andare in moto non ci mette al sicuro dalle aggressioni e dagli agguati dei nemici, perché i pericoli e le imboscate sono sempre dietro l’angolo. 

Pertanto, bisogna essere pronti anche a combattere mentre si corre, inseguiti, magari, da qualche animale o dai furiosi. 

Non è un’azione banale, perché sparare mentre si deve continuare a correre, seguendo la strada ed evitando gli ostacoli non è affatto facile, ma il gioco offre la possibilità di farlo, premendo il tasto L1 per impugnare l’arma secondaria (molto spesso la pistola) e R1 per sparare.

I VIAGGI VELOCI: Tenuto conto della vastità della mappa di Days Gone, tra le possibilità messe a disposizione del giocatore c’è il cosiddetto “viaggio veloce”, ovvero la possibilità di spostarsi da un punto all’altro senza dover percorrere il tragitto con la moto o a piedi. 

È particolarmente comodo quando ci si trova in difficoltà o si rimane in panne, magari ferito, ma diventa ancora più pratico se ci si può spostare velocemente tra un sito NERO e l’altro. 

In questi luoghi, infatti, le risorse riappaiono anche dopo averle raccolte, per cui sono dei veri e propri magazzini di rifornimenti infiniti.

BRUCIARE I NIDI DEI FURIOSI: Nonostante non sia tra le missioni principali, cominciare a bruciare i nidi dei furiosi (e, in generale, disinfestare) da subito è importante, soprattutto per sbloccare i sopra citati “viaggi veloci”. 

Difatti, soltanto se il tragitto da percorrere è sgombro da pericoli, si può usufruire di questa possibilità. Quindi, munitevi subito di bombe molotov (è sufficiente anche una tanica di benzina a cui poi sparare) e cominciate a darvi da fare.

PRUDENZA E ATTENZIONE ALLA GUIDA: Come potrete accorgervi fin dalle prime battute del gioco, l’Incubo è stato battezzato così per un preciso motivo. 

I nemici sono ovunque e possono essere mostri, ma anche animali o altri essere umani. Sono nascosti dietro ogni angolo, perfino in cima a un albero, pertanto quando ci si sposta in moto bisogna farlo con prudenza e attenzione, per non rimanere vittima di imboscate o trappole. 

E se proprio non riuscite a evitarle, fate in modo che diventino una buona occasione per arricchire la quantità di armi, oggetti e risorse a vostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento