domenica 7 giugno 2020

CINQUE CONSIGLI PER AFFRONTARE LE ORDE

All’interno di Days Gone le orde sono l’elemento che i videogiocatori hanno apprezzano e apprezzano di più, perché, come dice un vecchio adagio, “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. 

Ecco, affrontare le orde è il momento più divertente ed emozionante dell’avventura di Deacon e compagni e anche per questo motivo, ognuno la vive a modo suo. 

Per qualcuno è meglio cominciare ad affrontarle subito, seppur con poche armi e strumenti a disposizione, altri, come il sottoscritto, preferiscono affrontare quelle strettamente necessarie per avanzare nella storia e occuparsi delle altre una volta terminato il gioco. 

Il modo in cui si decide di affrontare le orde è, forse, quello più soggettivo di Days Gone che varia da giocatore a giocatore, per cui questa breve “guida” deve essere considerata una riflessione personale, dettata dall’esperienza del gioco che per me ha significato qualcosa, ma per qualcun altro, sicuramente, ha significato altro. 

Di seguito ho raccolto cinque suggerimenti che, a mio avviso, potrebbero aiutare i player ad affrontare (e, si spera, sterminare) un’orda in Days Gone, nella speranza che possano risultare utili.


Intelligenza vs Brutalità: I furiosi non sono zombie nel senso classico del termine, ma con loro condividono almeno una caratteristica, ovvero che da soli non sono una grande minaccia ma in gruppo diventano letali. 

Per questo motivo, quando si decide di affrontare un’orda, è essenziale farlo con intelligenza (a meno che non vi piaccia la tattica dei kamikaze o quella furtiva), cercando di mettersi nelle condizioni di poterli affrontare a viso aperto. 

Una possibile soluzione è di attirarli verso le zone a “collo di bottiglia”, in cui i furiosi sono costretti a passare a piccoli gruppi. Una volta ridotta la loro capacità di attacco, potrete sterminarli come vi pare, col mitra o con bombe e molotov

Un’altra strategia è utilizzando gli attrattori, coi quali guidarli verso un punto preciso dove sono stati piazzati gli esplosivi.

Meglio di giorno che di notte: I furiosi e in particolare le orde non amano andare in giro di giorno, perché la luce del sole li infastidisce e, soprattutto, li indebolisce. 

Di notte, invece, escono dalle grotte e vanno a caccia, sparpagliandosi nel territorio che controllano. 

Per questo motivo, il momento ideale per provare un attacco è proprio di giorno, quando si ha maggiore possibilità di trovare l’orda ammassata in un unico luogo, sia all’aperto che al chiuso. 

Così facendo, dovrebbe essere più facile colpirli al cuore e sgominarli più velocemente, usando bombe ed esplosivi. Naturalmente, la notte rimane il momento ideale per chi vuole una sfida difficile e carica di adrenalina.

L’importanza degli esplosivi: Come accennato, le armi di cui non si può fare a meno quando si decide di affrontare un’orda, sono gli esplosivi

Il gioco ne mette a disposizione parecchi (granate, bombe a tubo, molotov e molotov al napalm, bombe di prossimità) e sono il modo più incisivo e veloce per far fuori i nemici. 

L’ambiente, tra l’altro, offre anche delle alternative agli esplosivi, così, una volta terminati quelli a vostra disposizione, potrete far saltare qualche autocisterna o una tanica di benzina o un barile, ottenendo lo stesso risultato.


L’abilità “Sotto Pressione”: Soprattutto all’inizio del gioco, i tempi per ricaricare un’arma sono abbastanza lunghi e potrebbero farvi perdere quei preziosi secondi che potrebbero permettere a un’ora di travolgervi. 

Per questo motivo, è consigliabile, prima di lanciarvi all’assalto, aver sbloccato l’abilità “Sotto Pressione”, in modo tale da poter ricaricare la vostra arma più velocemente e senza consumare concentrazione.

A viso aperto: Come detto, molti giocatori preferisco affrontare le orde faccia a faccia e per loro, Days Gone mette a disposizione un’arma potentissima: il Chicago Chopper

Si tratta di una mitraglietta in grado di contenere 330 cartucce, ideale proprio per affrontare un’orda a viso aperto. È acquistabile, per 3000 crediti, presso l’accampamento di “Wizard Island”, per cui si potrà usufruirne solo a storia ben avviata. 

In accompagnamento al Chicago Chopper, per i più coraggiosi è consigliata, come arma secondaria, la SMP 9, un’altra mitraglietta potente che si piò comprare a inizio gioco, nell’accampamento di “Hot Springs” per 1200 crediti.

Un po’ di pazienza: Essendo la parte più avvincente e divertente di Days Gone, molti giocatori decidono di affrontare le orde di furiosi già alle prime battute, seppur in condizioni abbastanza precarie e difficili. 

Per questo motivo, il mio consiglio è di pazientare un po’ e dare importanza, innanzitutto, alla storia

Una volta completata questa, durante la quale comunque almeno un paio di orde bisogna sterminarle, allora ci si può buttare nella caccia, potendo contare su un equipaggiamento ben più strutturato e potente e su diverse abilità sbloccate. 

Inoltre, finita la storia, le orde compariranno sulla mappa e, quindi, sarà più facile, trovarle.

Nessun commento:

Posta un commento